ANDREA GIACOMELLI

View Original

Stampare, perché? Stampare, come?

perché?

Già, in un mondo in cui si può scattare una fotografia in ogni momento, rivederla in ogni momento, condividerla in ogni momento, che senso ha stampare? Ha davvero senso perdere tempo e soldi in una pratica che oramai appare obsoleta, anacronistica? Personalmente credo ci siano diverse risposte a questa domanda.

problemi tecnici...

Una prima considerazione è di natura tecnica. Tutti i dispositivi che utilizziamo oggi per scattare e visualizzare fotografie in digitale sono destinati a sparire in tempi brevissimi, il loro ciclo vitale è minato da esigenze di marketing sempre più pressanti e veloci. Telefonini, macchine fotografiche digitali, schede di memoria, hard disk sono tecnologie fantastiche, insostituibili ma destinate ad una inevitabile obsolescenza tecnica e funzionale: insomma fra qualche anno sarà impossibile utilizzare una scheda di memoria come oggi è impossibile utilizzare un floppy disk (per non sentirmi troppo vecchio darò per scontato che voi sappiate cosa sia un floppy disk, ma nel dubbio...);

allo stesso modo sarà un processo piuttosto tortuoso ispezionare il contenuto di un hard disk, come oggi è complicato visionare la VHS che ospita le riprese del settantaquattresimo  compleanno di zia Petunia. Senza considerare la caducità intrinseca di questi sistemi: prima o poi si rompono, è così e non ci possiamo fare nulla. Stiamo affidando i ricordi delle nostre vite ad un sistema destinato a tradirci e molto probabilmente avete tutti provato la spiacevole sensazione di perdere i dati conservati in una piccola scheda di memoria che per motivi misteriosi ha smesso di funzionare, così come a tutti sarà capitato di vedere svanire qualche anno di ricordi quando il proprio cellulare ha smesso di funzionare all’improvviso. Certamente esistono delle precauzioni da adottare e così è nel campo professionale: backup in doppia copia, cloud, server. Tutti questi sistemi sono studiati per garantire una maggior durabilità alle nostre memorie e una minor incidenza di guasti o rotture drammatiche. Ma vi do una notizia: fra 20 anni nessuno potrà rivedere il contenuto di questi supporti magnetici. Puff, tutto sparito.

Perché stampare? Per non sparire.  

stampare, come?

...coming soon...